Presentazione
Durata
Descrizione e scopo
Nonostante il nostro istituto registri un tasso di abbandono scolastico contenuto, l'attenzione è costantemente focalizzata sulla prevenzione della dispersione implicita.
Negli ultimi anni, in particolare a seguito della pandemia, abbiamo osservato un incremento significativo di studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES), spesso associati a disagio emotivo e difficoltà di apprendimento.
Parallelamente, è aumentato il numero di studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) e con disabilità.
Allineandoci all'investimento 1.4, la nostra scuola intende attuare un progetto che si concentra sulla prevenzione e il contrasto della dispersione scolastica, prestando particolare attenzione alla dispersione implicita.
Attraverso un monitoraggio continuo dei percorsi individuali degli studenti e lavorando sulla motivazione, sull'intelligenza emotiva e sulle competenze di base, intendiamo promuovere un apprendimento significativo e duraturo, che consenta agli studenti di raggiungere il pieno potenziale.
L'obiettivo è,quindi, quello di creare un ambiente di apprendimento stimolante e inclusivo, dove ogni studente possa sentirsi valorizzato e supportato nel suo percorso di crescita.
Contatti
Persona responsabile
Struttura responsabile
Ulteriori informazioni
Metadata
Pubblicato: 16 Luglio 2025 - Revisione: 16 Luglio 2025
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.