Si è concluso il 15 maggio in Biblioteca con entusiasmo e partecipazione il programma scolastico “Pensare, Leggere, Fare il Femminile”, un percorso educativo e culturale promosso in collaborazione con Roma Capitale, che ha coinvolto studenti e studentesse in un viaggio alla scoperta del pensiero femminile nel panorama filosofico e scientifico del Novecento.
Nel corso del progetto, gli alunni hanno avuto l’opportunità di incontrare alcune delle più rilevanti figure femminili del mondo contemporaneo, protagoniste della ricerca e della riflessione critica in ambito filosofico, scientifico e sociale. Gli incontri, strutturati in momenti di dialogo attivo e partecipato, si sono svolti in modalità circle time, favorendo il confronto aperto, l’ascolto reciproco e la costruzione di un pensiero critico condiviso.
Attraverso questi momenti, gli studenti hanno approfondito le storie e le opere di grandi pensatrici e scienziate del secolo scorso, riscoprendone il valore innovativo e spesso trascurato nei percorsi scolastici tradizionali. A seguito degli incontri gli studenti hanno creato dei podcast di commento delle esperienze, che saranno presentati insieme agli altri elaborati delle scuole di Roma il prossimo 25 novembre in una cerimonia dedicata.
A suggellare la conclusione del programma, è stata inaugurata una sezione di “Biblioteca di Genere”, uno spazio permanente all’interno dell’istituto scolastico dedicato alla letteratura, alla saggistica e al pensiero femminile, reperibile dal catalogo generale Polo biblioteche Sapienza( polorms.uniroma1.it) selezionando poi Scuole-Liceo Scientifico Morgagni.
Il programma “Pensare, Leggere, Fare il Femminile” realizzato per il secondo anno grazie al bando "A scuola di parità" si chiude, dunque, lasciando in eredità strumenti, conoscenze e spazi di riflessione che continueranno a vivere nella quotidianità scolastica, contribuendo alla formazione di una generazione più attenta alle differenze e più ricca di pensiero critico.
Metadata
Pubblicato: 26 Maggio 2025 - Revisione: 26 Maggio 2025
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.