Si comunica che nelle settimane del 15 e del 19 settembre dalle 12.10 alle 14.00, gli studenti delle classi quinte saranno coinvolti in un modulo curriculare di didattica orientativa, della durata di 10 ore, valide anche come ore di PCTO (come previsto dal DM 328/2022, Linee guida per l’orientamento).
Per il secondo anno il progetto prevede tre conferenze teorico-pratiche al giorno proposte agli studenti da professori universitari o esponenti del mondo del lavoro, selezionate dal liceo per assicurare un’ampia possibilità di scelta tra i possibili ambiti formativi post-diploma.
Ogni studente, tramite i moduli Google presenti nell’allegato della circolare, dovrà per ciascuna giornata esprimere un ordine di preferenze per le lezioni a cui intende partecipare, secondo le proprie inclinazioni e aspettative. La prenotazione si effettua cliccando sulla data.
Le conferenze aula piano -1 avranno un limite massimo di 40 studenti, quelle in biblioteca di 80 studenti e quelle in sala conferenze di 90 studenti. Superati questi limiti, si prenderanno in considerazione la seconda e poi la terza preferenza espressa. La prenotazione potrà dirsi effettuata solo se si riceve la mail di conferma del sistema.
Le iscrizioni chiuderanno venerdì 12 settembre alle ore 20.00. Gli studenti che non avranno effettuato la scelta saranno assegnati dalla commissione a una delle lezioni in programma, secondo la disponibilità degli ambienti.
Si ricorda che è possibile prenotarsi solo tramite l’account del Liceo Morgagni.
Gli incontri avranno la durata di circa due ore, in cui i docenti simuleranno lezioni universitarie per avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro e dell’università, ci sarà poi un momento per le domande e le informazioni pratiche per le iscrizioni e lo svolgimento dei corsi.
I consigli di classe durante lo svolgimento dell’a.s. si occuperanno di svolgere le ulteriori 20 ore di didattica orientativa, secondo le esigenze di ogni singola classe.
Per ulteriori informazioni, scrivere a orientamento.morgagni@liceomorgagni.it
In allegato i moduli, la locandina, il programma dell’evento e le disposizioni operative.
Roma, 11 settembre 2025 La Dirigente Scolastica
Patrizia Chelini
Allegati
Metadata
Pubblicato: 11 Settembre 2025 - Revisione: 13 Settembre 2025
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.