Si comunica che, nell’ambito delle attività di Formazione Scuola-Lavoro (FSL), gli studenti delle classi terze dovranno svolgere la formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Le prime 4 ore di formazione generale saranno svolte in modalità asincrona attraverso la piattaforma ministeriale dedicata ai percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro/FSL: https://alternanza.miur.gov.it/
Gli studenti dovranno completare il percorso entro e non oltre il 2 novembre 2026. Tale termine è necessario per consentire ai Tutor di classe di verificare il completamento del corso, scaricare gli attestati e procedere alla relativa funzione: firma della Dirigente Scolastica.
Qualora non sia stato nominato un Tutor di classe, sarà responsabilità dell’intero Consiglio di Classe verificare l’effettivo svolgimento e completamento del corso da parte degli studenti entro la data indicata.
Si ricorda che, come previsto dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza, la formazione comprende una parte generale della durata di 4 ore, cui segue la formazione specifica, commisurata al livello di rischio delle attività svolte.
La formazione specifica sarà effettuata successivamente, in presenza, con un esperto formatore qualificato e in orario pomeridiano.
Il calendario e le modalità organizzative saranno comunicati con successiva circolare.
Si invitano pertanto gli studenti a completare il corso entro il termine indicato, in quanto il completamento della formazione generale è necessario per consentire all’Istituto di verificare gli attestati e procedere alla successiva calendarizzazione della formazione specifica in presenza.
Roma, 05 ottobre 2026 La Dirigente Scolastica
Patrizia Chelini
Allegati
Metadata
Pubblicato: 5 Ottobre 2026 - Revisione: 5 Ottobre 2026
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.