Si informa la comunità scolastica, relativamente ad alcune criticità segnalate negli ultimi giorni, che:
1) Non è stato necessario un ripristino della funzionalità della caldaia, perché i termosifoni sono stati generalmente sempre funzionanti, come verificato a più riprese da sopralluoghi sulle aule segnalate compiuti dalla Dirigente, dalla Vicepresidenza, e, oggi, anche dal Presidente del Consiglio d’Istituto. In alcuni casi i termosifoni erano tiepidi, perché occorreva far uscire l’aria (operazione svolta dai collaboratori scolastici).
2) Per l’emergenza freddo della scorsa settimana Città Metropolitana, su richiesta, ha stabilito l’accensione dell’impianto di riscaldamento alle 5 di mattina invece che alle 7.30.
3) Dal 7 gennaio l’Ente Locale ha inviato squadre di tecnici a scuola in tre occasioni, per risolvere la situazione delle tre aule interessate da infiltrazioni d’acqua (VI, VC, IV H).
Ieri ci è stato comunicato che gli interventi erano terminati e i guasti riparati; prima del rientro in aula occorre attendere che i soffitti si asciughino ma non risultano più gocciolamenti.
4) Un’ulteriore situazione di perdita d’acqua nel corridoio del piano terra (che ha comportato la chiusura di alcuni bagni del primo e secondo piano) è stata affrontata e risolta con due successivi interventi; nel corso dell’ultimo è stato necessario un autospurgo.
La sonda ha evidenziato la presenza di materiali intasanti; a tal proposito si richiede estrema attenzione a non gettare materiale inadeguato nei water.
Il problema è attualmente risolto e la funzionalità dei bagni ripristinata.
5) Durante le vacanze di Natale sono state sostituite due porte che erano mancanti di un battente, e l’Ente Locale ha disposto per le prossime settimane la sostituzione di ulteriori diciotto porte.
Roma, 15 gennaio 2026 La Dirigente Scolastica
Patrizia Chelini
Allegati
Metadata
Pubblicato: 15 Gennaio 2026 - Revisione: 15 Gennaio 2026
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.