I rappresentanti degli studenti hanno presentato un programma di didattica alternativa e cogestita già visibile sul registro elettronico: le attività saranno coordinate dagli studenti stessi, secondo la metodologia dell’educazione tra pari, con la collaborazione dei docenti.
Tale iniziativa è volta a garantire spazi di formazione, approfondimento, riflessione critica, socializzazione in orario curricolare, sostituendo temporaneamente gli schemi della didattica ordinaria.
In questo senso è coerente con le priorità indicate dalle Linee Guida per l’insegnamento dell’Educazione Civica, espresse chiaramente in molti punti del documento e in particolare dove si legge:
“La scuola, unitamente alla famiglia e alle altre istituzioni del territorio, ha la responsabilità di supportare gli studenti nel percorso che li porta a diventare cittadini responsabili, autonomi, consapevoli e impegnati in una società sempre più complessa e in costante mutamento”.
O dove si fa riferimento alla valorizzazione di “attività di carattere laboratoriale, casi di studio, seminari dialogici a partire da fatti ed eventi di attualità, così come esperienze di cittadinanza attiva vissute dagli studenti in ambito extra-scolastico e che concorrono a comporre il curricolo di educazione civica, grazie anche ad una loro rilettura critico-riflessiva e alla loro discussione sotto la guida del docente e nel confronto reciproco tra pari, ovvero nel confronto esperienziale fra studenti”.
Durante questa settimana, le attività curriculari ordinarie e le verifiche saranno sospese; la partecipazione alle attività sarà obbligatoria, con la necessità di giustificare eventuali assenze.
MODALITÀ OPERATIVE PER IL CORRETTO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ
Le attività di didattica alternativa si svolgeranno nella settimana dal 26 al 30 gennaio 2026, dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
Non sarà possibile entrare a scuola oltre le 9.05.
Le uscite anticipate devono essere ridotte ai casi indispensabili.
Tra le 8 e le 9 e tra le 13 e le 14 i professori in servizio e non impegnati in attività organizzative svolgeranno sportelli di recupero e approfondimento, a partecipazione volontaria da parte degli studenti, secondo il prospetto che verrà pubblicato di giorno in giorno. Si pubblica in allegato quello relativo a lunedì 26 gennaio.
I docenti dovranno segnalare sul RE la presenza degli alunni allo sportello (tra le annotazioni della classe di appartenenza dello studente).
Il servizio d’ordine sarà svolto dagli studenti.
Appello
Gli studenti entreranno nelle proprie classi alle ore 9.00, dove si tratterranno per il tempo necessario alla registrazione delle presenze da parte dei docenti della seconda ora.
Contrappello
I Docenti procederanno al controllo delle presenze, sempre nelle aule consuete, alla fine dell’orario delle attività al termine della quinta ora, ovvero alle ore 12:50.
Alle 12.45 suonerà una campanella che segnalerà la fine dei corsi e la necessità di tornare in aula.
Gli studenti potranno uscire dalle aule soltanto dopo aver effettuato il contrappello nelle rispettive aule, a prescindere dal suono della campanella.
Svolgimento dei corsi
In ciascuna aula dovrà essere presente, a cura degli studenti organizzatori e del servizio d’ordine studentesco, l’elenco dei partecipanti ai corsi che si terranno in quell’aula; gli studenti incaricati del servizio d’ordine (riconoscibili attraverso una fascia con scritto SDO al braccio) prenderanno le firme dei presenti, segnalando eventuali assenti ai referenti (capi SDO).
I docenti dovranno essere presenti nei vari ambienti della scuola, secondo l’orario di servizio, secondo un piano predisposto dalla vicepresidenza che verrà comunicato contestualmente alla pubblicazione di questa circolare.
Tutto il personale sarà tenuto a segnalare alla Dirigente scolastica e/o in vicepresidenza qualsiasi evento non fosse rispondente a un corretto ed ordinato svolgimento delle varie attività.
Si confermano tutte le attività pomeridiane, esclusi gli sportelli che si terranno in orario antimeridiano.
Adesione ai corsi e partecipazione alle attività di didattica alternativa.
Il programma articolato delle giornate di didattica alternativa è stato pubblicato sul registro elettronico.
L’iscrizione ai corsi è possibile fino ad esaurimento dei posti disponibili; gli studenti organizzatori gestiranno le iscrizioni ai corsi e ridistribuiranno i partecipanti in esubero in altri corsi attivati.
Utilizzo delle dotazioni tecnologiche
Si richiama la responsabilità degli studenti al corretto uso delle dotazioni strumentali presenti nelle aule.
Per l’utilizzo delle dotazioni informatiche gli studenti potranno rivolgersi alle Assistenti Tecniche.
Il riordino delle aule utilizzate e delle rispettive dotazioni tecnologiche alla fine di ogni mattinata, sarà garantito dagli studenti organizzatori e responsabili delle attività.
Attività motorie e sportive
Tutte le attività motorie dovranno svolgersi esclusivamente sotto la sorveglianza degli insegnanti di scienze motorie.
Capacità organizzative e gestione della responsabilità da parte degli studenti
Gli studenti garantiranno il rispetto degli impegni presi ed il mantenimento dell’ordine in tutto il periodo della didattica alternativa responsabilmente auto/cogestita, con l’obiettivo di discutere e abituarsi a confronti costruttivi, in osservanza delle regole del dialogo democratico nel rispetto dei diversi punti di vista, delle differenti convinzioni e dell’ambiente scolastico, nonché di unire gli studenti e portare avanti tutto il programma proposto con assoluto impegno da parte di ogni singolo studente della sede.
In qualsiasi momento, se la Dirigente scolastica o i suoi collaboratori riscontrassero eccessive problematiche sia nel comportamento degli studenti sia nell’organizzazione delle attività, le attività di didattica alternativa potranno essere interrotte e verranno riprese le ordinarie attività didattiche.
Il senso di responsabilità, la capacità organizzativa, l’affidabilità e l’autocontrollo che gli studenti sapranno dimostrare saranno apprezzati dai docenti con i quali collaboreranno anche in qualità di responsabili di iniziative auto/cogestite.
Il comportamento degli studenti durante le attività sarà oggetto di osservazione da parte dei docenti e potrà avere effetti sulla valutazione dell’educazione civica.
Si pubblica in allegato il regolamento per la settimana di didattica alternativa elaborato dagli studenti
Roma, 23 gennaio 2026 La Dirigente Scolastica
Patrizia Chelini
Allegati
Metadata
Pubblicato: 23 Gennaio 2026 - Revisione: 23 Gennaio 2026
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.