Murales

Presentazione

Il Liceo Morgagni guida lo studente alla formazione culturale indispensabile per il successo formativo e per la costruzione di una cittadinanza consapevole

Il Liceo Morgagni accoglie nella sede unica di via Fonteiana le sezioni dalla A alla L
La scuola risponde ai bisogni formativi del territorio del XII Municipio e si caratterizza, fin dal 1972, come "scuola di quartiere". L’intesa tra scuola e territorio permette di promuovere progetti di ampliamento dell’offerta formativa ad ampio spettro su vari temi come alimentazione, legalità, ambiente, counselling, socio-culturali, educazione digitale.

Il curricolo del Liceo Morgagni si configura come un percorso volto a fornire allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze coerenti con le capacità e le scelte personali, adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all'inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro.

Il percorso di indirizzo è finalizzato:

• allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica
  • all'acquisizione di conoscenze e metodi propri della matematica, della fisica, delle scienze naturali e alla padronanza dei linguaggi, delle tecniche, delle metodologie dei vari saperi (anche con la pratica laboratoriale)
  • all'acquisizione di conoscenze, abilità e competenze per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse aree del sapere.

Ogni Dipartimento disciplinare predispone il curricolo verticale articolato in cinque anni: primo biennio + secondo biennio + ultimo anno.

Il Liceo Morgagni si conferma "punto di arrivo" per tutto il personale: i docenti di ruolo sono quasi la totalità garantendo una discreta continuità didattica. Negli ultimi anni si è assistito anche ad un notevole ricambio generazionale.

I docenti di sostegno sono in possesso della specializzazione per le attivita' di sostegno di tipo polivalente.

Particolare attenzione viene rivolta alla dimensione internazionale anche attraverso la partecipazione ai programmi comunitari con la realizzazione di esperienze di viaggi della memoria, aggiornamento, progetti di partenariato, scambi educativi e stage nell'ambito dei PCTO.

Dall'anno scolastico 2016-17 il corso di ordinamento di liceo scientifico è stato implementato dallo studio di English as a Second language e da discipline scientifiche quali Physics e Science in lingua inglese consentendo agli studenti del biennio delle sezioni C ed E di preparare gli esami per il conseguimento delle certificazioni internazionali Cambridge IGCSE.