Il giorno 26 ottobre 2022 hanno visitato la nostra scuola il Consigliere delegato per l'edilizia scolastica di Città Metropolitana dott. Parrucci, il Presidente del XII Municipio dott. Tomassetti, l'Assessora alla scuola dott.ssa Squillace e il Consigliere del Municipio Renato Midiri, ai quali abbiamo fatto visionare le criticità e le potenzialità.
Come primo, urgente, problema abbiamo mostrato la tettoia danneggiata del camminamento (attualmente chiuso) che porta alle palestre e il dott. Parrucci si è impegnato personalmente a risolvere la questione in tempi molto brevi.
In secondo luogo abbiamo mostrato l’Aula Magna, inagibile da qualche anno per problemi all’impianto di areazione.
Come è stato osservato da tutti i presenti, un’Aula Magna con circa 300 posti sarebbe una risorsa enorme per il quartiere. Sicuramente riprenderemmo una tradizione del Morgagni tenendola aperta per conferenze e incontri in orari anche extracurricolari.
Su questo, trattandosi di una spesa abbastanza ingente, abbiamo ottenuto una concreta apertura da parte del Consigliere, che però dovrà verificare i tempi.
Un’altra risorsa che potenzialmente avremmo e di cui abbiamo abbondantemente parlato durante il sopralluogo, con il prof. Zito che era presente, è il Pistino di Atletica, che ha una tradizione gloriosa in quanto in passato si allenarono qui atleti di fama nazionale
L’ultima questione, di tipo non strutturale, emersa durante l’incontro è quella del dialogo tra Amministrazione e studenti; il Presidente del Municipio e l’assessora alla scuola torneranno nelle prime settimane di novembre per incontrare una rappresentanza studentesca.