La classe 3B del nostro liceo parteciperà all'inaugurazione del Progetto "Il Civico Giusto" che si terrà lunedì 9 maggio 2022 alle ore 11:00 presso la Chiesa di Santa Maria della Provvidenza - Donna Olimpia - Roma.
“Il Civico Giusto”, partito da un’intuizione di Fabrizio Fantera, già docente del Liceo Morgagni e figlio di Bruno, “Giusto tra le Nazioni”, è un progetto che vuole rendere omaggio proprio a quei cittadini eroici che, in tutta Europa non hanno fatto finta di non vedere durante uno dei momenti più drammatici per il nostro continente.
Per onorare la memoria di alcuni di loro le comunità ebraiche di molti Paesi, e prima fra tutti quella di Israele, hanno ideato il “Giardino dei Giusti”, luoghi di laica sacralità dove vengono piantati alberi sempreverdi a loro dedicati.
Il progetto “Il Civico Giusto” ha l’ambizione di riportare nei loro quartieri e nelle loro case, quegli “alberi” affinché i loro frutti possano maturare nelle coscienze delle nuove generazioni e spandere nuovi semi di solidarietà, inclusione e fratellanza. Questo è il motivo per cui è stato scelto come simbolo il carrubo, l’albero che ricorda molti di loro nei “Giardini dei Giusti” di tutto il mondo.
L’obiettivo è quello di “segnare e riconoscere” in maniera tangibile, quelle case che, grazie al coraggio degli abitanti, sono stato il sicuro rifugio di chi veniva braccato dai nazifascisti.
Un progetto dal respiro europeo che prende l’avvio da Roma e che, attraverso la ricerca e la raccolta delle testimonianze, ha l’ambizione di proporsi a tutto il continente per testimoniare che, anche nei periodi più bui della storia, ci saranno sempre persone che manterranno accesa la fiaccola dell’umanità.