Webinar Nuovo P.E.I. - Casa editrice Erickson

Il decreto n. 182 del 29 dicembre 2020 definisce le nuove modalità per l'assegnazione delle misure di sostegno e i modelli di piano educativo individualizzato (PEI), da adottare da parte delle istituzioni scolastiche. Il nuovo PEI entrerà in vigore dal prossimo anno scolastico ma alcune disposizioni sono di immediata attuazione. Le linee guida e le FAQ sono reperibili in una pagina dedicata all'indirizzo: https://www.istruzione.it/inclusione-e-nuovo-pei/

Webinar "Formare all’Educazione Civica per competenze" - lunedì 21 dicembre 2020 ore 15:30

Si comunica che il giorno 21 dicembre dalle ore 15.30 alle ore 19.30 si terrà il Webinar gratuito promosso da Demetra Formazione con il Prof. Roberto TRINCHERO

“Formare all’educazione civica per competenze:
Come le scuole, in attuazione dell’innovazione normativa, possono procedere ad una revisione dei curricoli di istituto per adeguarli alle nuove disposizioni? Come costruire un percorso che formi cittadini responsabili?”

Corso Aiig "Vita nell’Antropocene. Nuove interpretazioni delle relazioni società-ambiente"

Si comunica che, nell'ambito della convenzione in essere tra il Dipartimento di Lettere e culture moderne di Sapienza Università di Roma e la sezione Lazio dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, è stato organizzato un corso di formazione in servizio per docenti riconosciuto dal MIUR sul tema "Vita nell’Antropocene. Nuove interpretazioni delle relazioni società-ambiente", con la partecipazione del Prof. Elvidio Lupia Palmieri.

The Film Corner

Si comunica che c’è la possibilità di partecipare al progetto The Film Corner: da novembre 2020 a maggio 2021 sarà offerta, a titolo gratuito, a docenti e studenti tra gli 11 e i 18 anni l'opportunità di utilizzare la piattaforma The Film Corner, promossa da Fondazione Cineteca Italiana in collaborazione con Università Milano-Bicocca e con una rete di partner internazionali e con il supporto del programma Europa Creativa dell'Unione Europea, del MI e del MIBACT nell'ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini nella Scuola.

Laboratori Formativi

Si segnalano le seguenti opportunità di formazione professionale:

1. SFIDE – La scuola di tutti, costruiamo la scuola di domani, 3ª edizione online, 14-22 novembre 2020, il cui programma completo è disponibile al link

2. I laboratori formativi organizzati dall’Équipe Formativa Territoriale del Lazio.

· Strumenti e metodi di lavoro in ambienti virtuali (13-20-27 novembre 2020, 17.00 -18.30)

Corso di formazione CNR: “Suggerimenti per una didattica della vicinanza”.

Essediquadro, il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento (https://sd2.itd.cnr.it/) dell’Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche propone un’iniziativa di formazione gratuita rivolta principalmente a docenti di ogni ordine e grado (ma anche a DS, studenti, educatori, clinici ed altri interessati) pari a 25 ore. È possibile seguire anche solo alcuni dei seminari proposti, in diretta o in differita.

Corso Nazionale di Aggiornamento/Formazione CESP: Docenti inidonei e docenti fragili - La malattia ai tempi del COVID-19

Si rende noto che venerdì 30 ottobre p.v. dalle 09:00 alle 14:00, si terrà il Corso Nazionale di Aggiornamento/Formazione per il personale docente, ata, direttivo, ispettivo della Scuola pubblica statale organizzato dal CESP dal titolo: “ Docenti inidonei e docenti fragili. Vecchie norme e nuove contraddizioni. La malattia ai tempi del COVID-19.

In allegato il programma del convegno e la domanda di iscrizione.

Webinar di approfondimento – “Educare alla cittadinanza digitale e alla legittimità”. 28 ottobre 2020

Si comunica che, nell’ambito delle azioni previste dal Protocollo di Intesa, sottoscritto dall’U.S.R. Lazio e da UN.I.COOP Lazio, viene proposto il Webinar di approfondimento “Educare alla cittadinanza digitale e alla legittimità.

La sessione formativa, tenuta dal dott. Alessandro Tariciotti, è erogata in formula
gratuita e si terrà il giorno 28 ottobre 2020, dalle ore 14.45 alle ore 16.15, in modalità
remota, attraverso il seguente accesso Zoom meeting:

httpst//mediaeng.zoom.us/j/95135818922

In allegato il programma del Webinar.