Riorganizzazione della formazione regionale eTwinning ai tempi dell’emergenza COVID-19 - Webinar del 13/05/2020 livello iniziale/principiante ore 15:30-17:30 Webinar del 26/05/2020 livello intermedio/avanzato ore 15:30-17:30

Si porta a conoscenza che l'Unità nazionale eTwinning Italia/INDIRE, in collaborazione con gli ambasciatori eTwinning, ha dedicato un Gruppo nella piattaforma eTwinning specifico, SOS didattica a distanza, e contestualmente ha lanciato l’iniziativa della community per condividere la didattica a distanza anche su Instagram, #eTwinningNonSiFerma, per raccontare le storie di DaD e diffondere un sentimento di fiducia e speranza per tutto il sistema scolastico.

Percorso formativo per docenti – modalità blended DEBATE4FUTURE

Scadenza 18 febbraio 2020.

Progetto formativo nell’ambito dei percorsi formativi nazionali e internazionali, in presenza e on line, sulle metodologie didattiche innovative e challenge-based. Il Liceo Scientifico Statale “G. B. Grassi” di Latina, incaricato dal MIUR di organizzare un percorso formativo per docenti nell’ambito dell’azione #25 del Piano Nazionale Scuola Digitale, propone un percorso formativo nazionale residenziale per i docenti della scuola secondaria di I e II grado. 

Corso di formazione "Dopo il secolo breve"

Corso di Formazione DOPO IL SECOLO BREVE - riflessioni, spunti e criticità legati alla SHOAH

Corso in 4 moduli, con lezioni parte frontali e parte pratiche, da realizzarsi tra settembre e dicembre 2019, diretto ai docenti e ai formatori.

Promosso da: Associazione Progetto Memoria e Liceo Montale che metterà a disposizione gli spazi per le lezioni e il supporto logistico e organizzativo.

Informazioni e iscrizione su piattaforma S.O.F.I.A ID. 34783 

Incontro di Formazione - I cambiamenti climatici e la scuola: quale futuro?

INCONTRO MULTIMEDIALE - 11 APRILE ORE 9:30

È LA PRIMA VOLTA nella storia dell’Umanità che ci troviamo di fronte ad un futuro tanto certo, il riscaldamento globale, quanto incerto, le sue conseguenze.

Indipendentemente dalle cause del riscaldamento globale, i cambiamenti climatici che ne derivano sono ormai una certezza.

La Scuola, che grazie anche agli insegnamenti provenienti dal passato, intende formare i cittadini del prossimo futuro, da oggi dovrebbe includere nelle programmazioni elementi di “storia del futuro”.

Progetto Biblioteca

Il corso, tenuto dall'esperto bibliotecario dottor Matteo Roberti, è aperto a tutti i docenti e al personale ATA al fine di formare il personale addetto alla gestione della biblioteca per la catalogazione,il prestito e la gestione della rete biblioteche scolastiche.

Si prevede in una seconda fase l'attività di Alternanza scuola lavoro, in modo da coinvolgere gli studenti in queste stesse attività, e l'organizzazione di eventi per valorizzare la biblioteca come luogo d'incontro e di promozione culturale.