Educazione e sostenibilità#la scuola in movimento .Corso di formazione online per docenti- Liceo Vivona

Il liceo Vivona a partire dal 7 aprile 2021 dalle ore 16.00 alle 18.00 terrà un corso di formazione on line in quattro moduli di due incontri ciascuno dal titolo Educazione e sostenibilità#lascuola in movimento.
Nei primi due moduli verranno affrontati i temi riguardanti l’esame di stato del 2020/21, la DiP, DDI, DaD, la valutazione e il curriculum formativo . Nei restanti due moduli che si terranno a partire da settembre del 2021 saranno affrontati i problemi legati alla traduzione delle lingue classiche e alla valutazione formativa della lingua italiana.

Corso di Formazione - Fondazione Mondo digitale

La Fondazione Mondo digitale propone il ciclo di webinar gratuiti: “Vivi Internet, al meglio” sulla cittadinanza digitale e la sicurezza online rivolto ai docenti e al personale ATA, sui seguenti temi:

1. Impara a distinguere il vero dal falso: fake news e phishing (25/02/2021 17.00-18.30)

2. Custodisci le tue informazioni personali: dati e privacy (01/03/2021 15.30-17.00)

3. Diffondi la gentilezza: cyberbullismo e hate speech (11/03/2020 17.00-18.30)

4. Nel dubbio parlane: ascolto e dialogo giovani-adulti (18/03/2020 16.00-17.30

Corso CLIL Ambito 7

L'Istituto comprensivo Margherita Hack, Scuola Polo per l'Ambito 7, propone un corso di formazione gratuito per l’acquisizione da parte dei docenti della metodologia CLIL in lingua inglese erogato dalla Società Globally Speaking, della durata di 25 ore (18 ore sincrone e 7 ore di studio individuale e di approfondimento metodologico). Gli interessati devono possedere un livello iniziale C1; al termine del corso sarà prevista la consegna di un attestato.

Webinar Nuovo P.E.I. - Casa editrice Erickson

Il decreto n. 182 del 29 dicembre 2020 definisce le nuove modalità per l'assegnazione delle misure di sostegno e i modelli di piano educativo individualizzato (PEI), da adottare da parte delle istituzioni scolastiche. Il nuovo PEI entrerà in vigore dal prossimo anno scolastico ma alcune disposizioni sono di immediata attuazione. Le linee guida e le FAQ sono reperibili in una pagina dedicata all'indirizzo: https://www.istruzione.it/inclusione-e-nuovo-pei/

Webinar "Formare all’Educazione Civica per competenze" - lunedì 21 dicembre 2020 ore 15:30

Si comunica che il giorno 21 dicembre dalle ore 15.30 alle ore 19.30 si terrà il Webinar gratuito promosso da Demetra Formazione con il Prof. Roberto TRINCHERO

“Formare all’educazione civica per competenze:
Come le scuole, in attuazione dell’innovazione normativa, possono procedere ad una revisione dei curricoli di istituto per adeguarli alle nuove disposizioni? Come costruire un percorso che formi cittadini responsabili?”

Corso Aiig "Vita nell’Antropocene. Nuove interpretazioni delle relazioni società-ambiente"

Si comunica che, nell'ambito della convenzione in essere tra il Dipartimento di Lettere e culture moderne di Sapienza Università di Roma e la sezione Lazio dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, è stato organizzato un corso di formazione in servizio per docenti riconosciuto dal MIUR sul tema "Vita nell’Antropocene. Nuove interpretazioni delle relazioni società-ambiente", con la partecipazione del Prof. Elvidio Lupia Palmieri.

The Film Corner

Si comunica che c’è la possibilità di partecipare al progetto The Film Corner: da novembre 2020 a maggio 2021 sarà offerta, a titolo gratuito, a docenti e studenti tra gli 11 e i 18 anni l'opportunità di utilizzare la piattaforma The Film Corner, promossa da Fondazione Cineteca Italiana in collaborazione con Università Milano-Bicocca e con una rete di partner internazionali e con il supporto del programma Europa Creativa dell'Unione Europea, del MI e del MIBACT nell'ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini nella Scuola.