In questa sezione si rendono disponibili per docenti e famiglie riferimenti normativi risorse e materiali sull'inclusività di alunni con bisogni educativi speciali (Disabilità, DSA, BES)
NORMATIVA
L'integrazione scolastica degli alunni con BES costituisce un punto di forza del nostro sistema educativo. Anche questo liceo vuole una comunità accogliente nella quale tutti gli alunni, a prescindere dalle loro diversità funzionali, possano realizzare esperienze di crescita individuale e sociale.
NORMATIVA DISABILITA’
- Legge-104-1992
- DPR-24-2-1994 (vedi anche allegati)
- Linee Guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
- USR Lazio – Disabilità
- USR Lazio. La certificazione degli alunni con Disabilità, DSA e BES (Prot. n. 13348 del 20.05.2014)
- USR Lazio. Alunni con disabilità ultradiciottenni e frequenza delle scuole di ogni ordine e grado (Prot. n. 9376 del 29.04.2015)
- Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66 e Decreto legislativo 96-2019 correttivo di Dlgs 66-2027
ASSISTENZA DI BASE E ASSISTENZA SPECIALISTICA
Annualmente si fa riferimento ai bandi pubblicati dalla REGIONE LAZIO - SCUOLA, DIRITTO ALLO STUDIO, UNIVERSITÀ nella sezione Bandi e Avvisi
NORMATIVA DSA
- Legge 170/2010
- DM-12-7-2011
- Linee guida diritto allo studio alunni e studenti con DSA
- USR Lazio – DSA
- USR Lazio. La certificazione degli alunni con Disabilità, DSA e BES (Prot. n. 13348 del 20.05.2014)
NORMATIVA ALTRI BES
- Direttiva-Min-27-12-2012
- CM-6-3-2013
- Nota-Min-22-11-2013
- Linee guida integrazione alunni stranieri
- Linee guida alunni adottati
- USR Lazio – Linee d’indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati – Azioni promosse e referente d’istituto
- Linee Guida Cyberbullismo
- Linee guida per la somministrazione di farmaci in orario scolastico
- Documento strategico di intervento integrato per l’inserimento dello studente con diabete in contesti scolastici
- Raccomandazioni congiunte della Lega Italiana contro l’Epilessia (LICE) e della Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI)
- USR Lazio. La certificazione degli alunni con Disabilità, DSA e BES (Prot. n. 13348 del 20.05.2014)
- ADHD – Linee guida per gli insegnanti
MODULISTICA:
- Richiesta delle famiglie alla scuola per il Piano Didattico Personalizzato
- Protocollo di Accoglienza Inclusione BES
- Modello di Piano Didattico Personalizzato (a cura dei docenti del Consiglio di Classe) in allegato
RISORSE IN RETE
SPORTELLO DSA:
SOFTWARE GRATUITI
- Balabolka (screen reader)
- Dspeech: programma in grado di leggere ad alta voce il testo scritto e di scegliere le frasi da pronunciare a seconda delle risposte vocali dell'utente
- Cmap: programma Open Source multipiattaforma per progettare “learning object” specifico per l’elaborazione di mappe concettuali
- Freemind: editor per mappe mentali leggero e veloce
- Liber Liber: biblioteca telematica e archivio di audio-libri
- Gli Audio-libri e le audio-interviste di RAI Radio 1