Attività Task Force MIUR per Emergenze Educative

La scuola oggi, come in ogni emergenza che il nostro Paese ha vissuto, dimostra tutta la sua forza e la sua capacità di tenere unita la comunità. In questo momento particolare, che riguarda tutti, su tutto il territorio nazionale, dirigenti scolastici e docenti sono ancora una volta in prima linea per sostenere i loro alunni e le famiglie. Tanto è stato fatto e si sta facendo, pur sapendo che nulla può sostituire la presenza in classe e il contatto umano, diretto tra insegnanti e discenti.
È necessario, fare un passo ulteriore per sostenere e mantenere vivo il rapporto scuola-studenti e scuola-famiglia attraverso l’avvio di percorsi che vadano oltre la didattica e possano essere di supporto in questa situazione di forte stress che interessa tutte le componenti della comunità scolastica.
Per questo vi si chiede di considerare la proposta progettuale affidata dal MIUR all'Istituto di Ortofonologia che trovate in allegato e che si articola nei seguenti punti:

  1. Supporto alle famiglie
  2. Ascolto online
  3. Formazione docenti
  4. Attività oltre la didattica rivolte agli studenti
  5. Sondaggio online

Vi segnaliamo per ulteriore chiarezza,  i riferimenti dei progetti:

  • Ido Con Voi per il supporto alle famiglie, con equipe multispecialistica anche in collaborazione con la Società Italiana di Pediatria (SIP) attraverso il contatto con equipe multi-specialistica, per gestire e contenere, anche a distanza, difficoltà e bisogni specifici di bambini con disabilità, disturbi del neurosviluppo e difficoltà scolastiche.
    riabilitazioneminori@ortofonologia.it
    cell. +39 3450391519 (solo WhatsApp o SMS)

 

  • Lontani ma Vicini per garantire, anche a distanza, un servizio fondamentale come quello dello sportello d’ascolto. Un percorso di accompagnamento per gli studenti che affrontano la solitudine, la paura e l’angoscia in questa ‘quarantena’ forzata. Un luogo virtuale dove docenti e famiglie possono porre domande e sciogliere dubbi trovando risposte e sostegno continuo.
    esperti@diregiovani.it
    cell. +39 3334118790 (solo WhatsApp o SMS)

 

Sportelli d’ascolto “IdO” (attività ordinaria in regime di frequenza della scuola)

Lo sportello ha una cadenza settimanale e bisettimanale, a settimane alterne, ed è attivo presso il nostro Istituto il Mercoledì e il Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 secondo il calendario allegatoGli incontri si svolgono nell’aula Simone Camilli.

Il progetto offre anche uno sportello d'ascolto rivolto ai genitori, gestito dalla Dott.ssa Teresa Vallone (psicoterapeuta dell’IdO), in orario pomeridiano e a cadenza mensile (secondo calendario affisso all’ingresso, sulla porta dell’aula Camilli e in allegato). Per i genitori èpossibile prenotarsi allo sportello d'ascolto telefonicamente chiamando il numero 06/45499570, oppure 3334118790.

Le famiglie che non intendano aderire all'iniziativa sono invitate a comunicarlo per iscritto in segreteria didattica.

Allegati

Galleria fotografica