Lo stato islamico e la crisi del Medioriente. Quattro Incontri di geopolitica

I dipartimenti di storia e filosofia dei Licei Morgagni, Avogadro ed Orazio con la rivista “Limes” presenteranno ad alunni e genitori il tema della crisi mediorientale in un ciclo di quattro incontri per informare e capire cosa sta avvenendo nel grande bacino dei Paesi arabi. Il fine è quello di creare un piccolo laboratorio itinerante di giovani e meno giovani appassionati ai temi della geopolitica e, più in generale, dell’informazione e della realtà storica.

Il primo incontro si svolgerà nell’Aula Magna del nostro liceo il 16 gennaio alle ore 18,00 e avrà per titolo: “Cos’è lo Stato islamico” relatori : Lucio Caracciolo e Anna Maria Cossiga.

Il secondo incontro si svolgerà il 9 febbraio alle ore 15,00 presso il Liceo Avogadro “Lo Stato islamico davanti a USA, Cina, Russia ed Europa” relatori: Dario Fabbri, Giorgio Cuscito, Mauro De Bonis.

Il terzo incontro il 2 marzo alle ore 15,00 sempre presso il Liceo Avogadro “Il ruolo degli Stati nella zona mediorientale” relatore Lucio Caracciolo.

 

Il quarto incontro il 16 aprile alle ore 18,00 presso il Liceo Orazio “Italia: il ruolo dell’informazione sui temi internazionali” relatori: Lucio Caracciolo, Giovanni De Mauro.

Allegati

Navigazione del sito

Attività promosse dai Dipartimenti