Webinar di approfondimento – “Educare alla cittadinanza digitale e alla legittimità”. 28 ottobre 2020

Si comunica che, nell’ambito delle azioni previste dal Protocollo di Intesa, sottoscritto dall’U.S.R. Lazio e da UN.I.COOP Lazio, viene proposto il Webinar di approfondimento “Educare alla cittadinanza digitale e alla legittimità.

La sessione formativa, tenuta dal dott. Alessandro Tariciotti, è erogata in formula
gratuita e si terrà il giorno 28 ottobre 2020, dalle ore 14.45 alle ore 16.15, in modalità
remota, attraverso il seguente accesso Zoom meeting:

httpst//mediaeng.zoom.us/j/95135818922

In allegato il programma del Webinar.

Corso di Formazione- Didattica del latino e linguistica acquisizionale

L'attività di formazione si propone di far riflettere sui meccanismi di acquisizione delle lingue classiche, alla luce degli studi di linguistica acquisizionale degli ultimi trent’anni: sebbene infatti finalità e strumenti siano molto diversi tra le lingue moderne e le lingue classiche, si può intravedere un possibile punto di congiunzione nella glottodidattica finalizzata alla lettura.

Programma di formazione del Miur sulla didattica digitale e le nuove metodologie di insegnamento

“Formare al futuro” è un nuovo programma di formazione del Ministero dell’istruzione, rivolto a tutto il personale scolastico, sulla didattica digitale integrata e sulla trasformazione digitale dell’organizzazione scolastica. La finalità è di proseguire nell’azione di innovazione della scuola italiana, dopo le esperienze promosse durante l’emergenza sanitaria, nell’ambito della didattica a distanza e dei processi di organizzazione del lavoro agile del personale scolastico.

Didattica interdisciplinare: cos'è, come far interagire le discipline, come costruire un modulo – Corso con iscrizione e fruizione gratuite

Il corso (in modalità on-line) consente di acquisire quelle competenze necessarie per garantire, nelle scuole italiane, l’interdisciplinarietà che rappresenta quella metodologia in grado di instaurare un rapporto di interazione tra le discipline ma anche tra settori della stessa disciplina. La relazione porta a un arricchimento reciproco e a una conseguente trasformazione delle discipline e dei settori coinvolti.

Corso di Formazione interna: "Il Debate come metodo di apprendimento cooperativo"

Il Debate appare, ancora di più in questo momento, una risorsa da sfruttare al meglio nella pratica educativo-didattica sia in presenza sia a distanza. E' infatti uno strumento utile sotto molti punti di vista: per valorizzare al meglio l'oralità come strumento di umanizzazione e di socialità; per sviluppare le capacità dialogiche, logiche e argomentative nell'ottica dell'Educazione alla Cittadinanza democratica e partecipativa; per la valutazione formativa, la peer-evalutation e l'autovalutazione.

EuroSofia: La didattica a distanza: motivarsi per motivare gli studenti al tempo del Covid 19

Didattica, comunicazione efficace, relazioni interpersonali, contesti sociali di interazione ed apprendimento. L'emergenza Covid-19 ha costretto tutti noi a ripensare la gestione degli spazi e del tempo, l'instaurarsi ed il mantenimento delle relazioni interpersonali in una dimensione nuova, in cui il digitale “si interfaccia” tra noi e l’altro.

Convegno online "Motivare Coinvolgere Divertire con la matematica" De Agostini Scuola

(Iniziativa formativa ID.43125) Piattaforma Sofia
Edizione ID.66159
Motivare Coinvolgere Divertire con la matematica è il primo convegno online gratuito di De Agostini Scuola dedicato agli insegnanti di matematica e fisica della scuola secondaria di II grado, con iscrizione obbligatoria: https://formazione.deascuola.it/offerta-formativa/evento/motivare-coinvo...