PROGETTO EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA E COSTITUZIONE CLASSI 5°F
LICEO MORGAGNI
ANNO SCOLASTICO 2019/2020
Finalità generali
Il riferimento alla Costituzione deve costituire un punto saldo all’interno della nostra storia di cittadini. In ambito scolastico ed educativo deve servire a mettere in luce, anche attraverso una rilettura delle esperienze personali degli studenti, il rapporto tra libertà e responsabilità. Per partecipare in modo attivo e consapevole alla vita sociale, politica ed economica del nostro paese occorre dunque impegnarci nello studio delle discipline giuridiche ed economiche, al fine di ottenere le conoscenze e gli strumenti che ci rendano cittadini nel vero senso della parola.
1) Favorire la Cittadinanza attiva.
2) Promuovere la persona e al contempo creare un atteggiamento positivo verso le Istituzioni.
3) Implementare le competenze sociali e civiche di ciascuno studente, sviluppando il senso di appartenenza alla propria comunità.
4) Promuovere la solidarietà a tutti i livelli di vita organizzata.
Metodologia
1) Proporre itinerari esemplificativi nella scuola secondaria di secondo grado in conformità alle indicazioni ministeriali.
2) Offrire contenuti, strumenti e indicazioni metodologiche concrete agli studenti per favorire il processo di apprendimento ed interpretazione delle norme giuridiche che regolano la vita dello Stato.
3) Favorire la comprensione dei principali meccanismi economici che consentono la gestione dello Stato.
Percorso didattico
1) Lo Stato e la Costituzione, tappe storiche, struttura e partizioni.
2) L’Ordinamento della Repubblica, organi e funzioni.
3) L’Unione Europea, tappe storiche, organizzazione e istituzioni comunitarie, direttive e regolamenti.
4) L’ONU e l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, programma e obiettivi.
Strumenti didattici
Power Point con slide sugli argomenti oggetto del corso, mappe concettuali, lezioni frontali , lettura e discussione di articoli di giornali.
Valutazioni
Una verifica orale per quadrimestre sugli argomenti trattati.

Catenacci Carola

Classi